La Spiaggia del Lido

La spiaggia del Lido di Venezia è molto frequentata, d’estate e d’inverno, sia da turisti sia da veneziani per il suo fondale in sabbia fine e dolcemente digradante, che la rende perfetta anche per i più piccini. La spiaggia, che si sviluppa per 12 chilometri, è racchiusa dalle due lunghe dighe di San Nicolò e Alberoni ed è protetta da diversi pettini.

 

A partire dal 2009, e anche nel 2015, la nostra spiaggia è stata insignita della Bandiera Blu.

 
La spiaggia del Lido oggi offre diverse soluzioni per i visitatori.

Vi sono spiagge private dotate di ogni comfort e attrezzate con le caratteristiche capanne (cabine con veranda e tenda). Ogni struttura si differenzia, oltre che per i colori delle capanne, anche per l’offerta: potrete quindi decidere di affittare capanne, mini capanne, capannini, sdraio, ombrelloni, lettini e quant’altro, per uno o più giorni.

Il nostro Hotel possiede una capanna presso lo stabilimento Consorzio Alberghi a disposizione dei nostri ospiti. Chiedete alla reception se vi sono ancora posti disponibili, saremo felici di ospitarVi. Lo stabilimento è facilmente raggiungibile con una passeggiata di 15 minuti, in bicicletta (chiedete alla reception, ne abbiamo di disponibili gratuitamente) o in bus.

Se invece preferite una vacanza all’insegna della massima tranquillità, in mezzo alla natura, Vi consigliamo una bella gita in bicicletta, o in auto nelle giornate più calde, per raggiungere le dune sabbiose di San Nicolò e degli Alberoni oppure gli scogli dei Murazzi.

Se vi recherete agli Alberoni troverete anche un’oasi protetta dal WWF, molto suggestiva per la sua ampiezza e per il suo carattere semiselvaggio, dove potrete osservare uccelli marini rari (gruccioni e fratini), oltre ai più comuni garzette e gabbiani.

Una spiaggia storica

Durante la Belle Epoque la nostra era una delle spiagge più famose al mondo, meta di nobili e regnanti di tutta Europa, attori, attrici e grandi magnati dell'industria e della finanza mondiale, alimentando un mito che ancora oggi le conferisce un'atmosfera unica.

 

Inizialmente, già dal 1857, la spiaggia venne attrezzata con grandi stabilimenti bagni, l’ultimo dei quali fu distrutto dai tedeschi nel 1944. Già a partire dagli anni ’90 del 1800 però, ai lati degli stabilimenti, iniziarono a essere costruite, a opera di chi ne faceva richiesta, capanne private, tutte diverse tra loro. Queste furono poi spostate verso la periferia e sostituite dalle capanne comunali, tutte uguali e con la copertura superiore arcuata. Nel 1908 nascono le capanne dell’Excelsior, dotate di arredi particolarmente curati, con tappeti, tende, poltrone. Per anni si fecero addirittura concorsi per premiare la capanna più bella.

 


 
 

IT EN

 
Contatto
P.le Santa Maria Elisabetta, 4
30126 Lido di Venezia - Veneto
Tel. 041 5260115
Fax 041 5261486
N 45° 25' 3.3" E 12° 22' 8.2"
info: hbelve@tin.it
Cod.Fisc./P.IVA: 03773020270